Bergamo Sottosuolo

28-07-2023

STORM{O}

screamo post-hardcore

JENNIFER GENTLE

psychedelic indie-rock

LA MALA SEMENTA

musica-sagra

A/LPACA

psych post-punk

STORMO (screamo post hardcore da Belluno)

Con più di 400 concerti in 10 tour europei alle spalle e 4 dischi pubblicati, gli Stormo sono uno dei nomi di punta del post hardcore italiano. Il loro suono ha radici ben piantate nell’hardcore anni ‘80 e ‘90 italiano, con l’aggiunta di uno slancio math nelle ritmiche e di esplosioni emotive mozzafiato, per un risultato non convenzionale e in qualche modo unico.

I 4 bellunesi planeranno a Libera la Festa, nella serata curata da Bergamo Sottosuolo, per presentare il loro nuovo disco Endocannibalismo, uscito da poco per l’americana Prosthetic records: ci sarà sicuramente da sudare di fronte al palco infuocato dagli Stormo!

link a video “Valichi, oltre”  tratto da Endocannibalismo

STORMO – ‘VALICHI, OLTRE’ (OFFICIAL MUSIC VIDEO)

JENNIFER GENTLE (psychedelic indierock da Padova)

Una delle più bizzarre e improbabili rock band italiane di sempre, prima band italiana a uscire per la mitica Sub Pop, etichetta di Nirvana, Soundgarden e Melvins (giusto per citarne qualcuno).

Nel 2019 esce per Tempesta Dischi il settimo omonimo LP della band capitanata da Marco Fasolo e si tratta del disco di gran lunga più completo e insieme accessibile realizzato dalla band, pieno zeppo di chicche che suggellano il loro estro creativo e compositivo.

Sarà una chicca anche il loro live show a Libera la Festa, nella serata curata da Bergamo Sottosuolo, che si preannuncia elegante, ricercato e dannatamente trascinante!

link a video “Guilty”  tratto da Jennifer Gentle

Jennifer Gentle – Guilty

LA MALA SEMENTA (musica-sagra, canzone impopolare da balera da Bologna)

“La Mala Sementa nasce nel tentativo di riaggiornare il canzoniere anarchico del passato con le tematiche anticapitaliste del presente, utilizzando suoni mariachi-punk mischiati con svarioni un po’ sudamericani e un po’ balcanici. Il tutto con il chiaro intento di fondare il ballo liscio del futuro, cioè quello che balleranno malissimo gli anziani degli anni 2040, cresciuti (male) con la musica degli anni 90 e 2000. Il sogno malcelato della band è quella di suonare alle sagre, ai matrimoni e in tutti i luoghi in cui il vino la fa da padrone.”

Difficile aggiungere altro alle parole/manifesto programmatico del gruppo bolognese, formato da persone che hanno suonato/suonano in Marnero, Laghetto e Ulan Bator: è una band da vedere e apprezzare come una buona bottiglia di vino, consigliata direttamente dai sommelier di Bergamo Sottosuolo!

link a video “Nessun amico se non il vino” tratto da La Mala Sementa

Nessun amico se non il vino

A/LPACA (psych – post punk da Mantova)

Rock psichedelico, Kraut rock, garage rock, post punk: tante etichette per descrivere il sound dei 4 mantovani, che riescono a riassumere egregiamente le varie influenze, riversandole in un suono personale e coinvolgente.

Reduci da svariate date in Italia, Europa e negli Stati Uniti, gli A/lpaca sapranno sicuramente far sbattere più di una testa coi loro ritmi marziali e incalzanti, creando scenari carichi di energia ed elettricità coi loro fuzz.
Una “blastata”© tipica della collaborazione tra Libera la Festa e Bergamo Sottosuolo!

link a video “Make it better” tratto dall’omonimo album

a/lpaca – Make it Better

TREVISAN (live acustico)

Matteo Trevisan, vent’anni passati sui palchi d’Italia tra punk, alt-rock e folk, nel 2011 decide di mettersi in gioco da solo, in italiano, cantando dei singoli tasselli che compongono una giornata e che, in fondo, non sono nulla di speciale ma sono la nostra vita.

Quest’anno è uscito il suo secondo album “Questo Stupido Gioco” per Edoné Dischi, un disco che parla alle persone, in cui l’ascoltatore si riconosce negli aneddoti, nelle storie di vita vissuta, nelle tragedie e nelle piccole gioie.

Matteo aprirà la serata curata da @Bergamo Sottosuolo a Libera: non potevamo avere apertura migliore per una serata che si prospetta, come da tradizione BG Sottosuolo, eclettica, stilosa e travolgente!

Link a video: Trevisan / Giuliana

https://youtu.be/t4hO-BS6C90

FUCK!LACREME (silent dj-set)

FUCK!LACRÈME è un progetto con base a Bergamo formato da Lorenzo Marfori, Marco Brena, Marco Migotto, Francesco Crovetto e Andrea Greco, cinque amici e producers/DJs accomunati da un background come batteristi e percussionisti.

Fortemente ispirati dai ritmi sincopati della Chicago footwork, nell’Aprile del 2021 pubblicano il loro ep di debutto “FLAC! Vol.1” per Aeronema Records, label focalizzata sulla diffusione di bass music. 

Da allora hanno pubblicato diversi lavori, pubblicando costantemente pezzi propri e remix; oggi il gruppo continua a lavorare a nuove pubblicazioni, esplorando i più diversi linguaggi della club music.

Concluderanno il programma della serata presentata da Bergamo Sottosuolo con un set in modalità silent in cuffia!

 

link a video “Woop”  tratto da FLAC! vol.1

Woop

SCOPRI ALTRE SERATE!